Il Mollificio PFM traduce l’etica nella responsabilità sociale di impresa.
Qualità, Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale trovano una sintesi nella parola sostenibilità. La sostenibilità è la chiave di accesso ad una nuova idea di mercato, dove il profitto diventa strumento di uno sviluppo sostenibile.
La politica e le strategie PFM si realizzano:
- Coinvolgimento del personale
- Ambiente di lavoro sicuro
- Attrezzature ed impianti a risparmio energetico
- Materie prime funzionali
- Attenzione al territorio ed alle sue realtà
Il mollificio PFM in visita a un asilo nido di Verona
“Gli oggetti offrono all’immaginazione un rapporto molto più solido delle parole: si possono guardare, toccare, maneggiare, ricavandone numerosi suggerimenti” – Gianni Rodari
Apprendimento
L’apprendimento è un processo di acquisizione di conoscenze, è in continuo movimento. Passa dall’esperienza, è condizionato dalle relazioni che avvengono nel contesto. Avviene in un ambiente capace di accogliere il bambino, rassicurante e stimolante per la sua crescita.
Tatto
Il tatto è fondamentale per conoscere il mondo. I bambini escono e vanno verso il mondo con il tatto, si raccontano, lasciano la propria traccia.
Tavolo
Utilizziamo il tavolo della manipolazione per poter sperimentare individualmente ma anche in gruppo, per poter acquisire maggior conoscenza, sicurezza, familirialità e autonomia nell’uso dei materiali proposti.
Materiale
Il materiale messo a disposizione deve creare interesse curiosità, deve essere semplice ma non banale, deve provocare attenzione stimolare all’azione. Per i bambini il mondo è pieno di cose da scoprire, manipolare ed esplorare.
Imparare
“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo”